Scegliere i colori giusti

Stampa
Image

"Il colore è un potere che influenza direttamente l'anima" - Kandinskij

Il colore è uno strumento di comunicazione universale capace di influenzare in modo immediato le nostre percezioni e i nostri stati d’animo.

Grazie al colore possiamo esprimere comfort, sicurezza, creatività e benessere: per questo la scelta cromatica è fondamentale nel settore dell’hotellerie.

Gli ospiti, alla ricerca di calore e protezione, beneficeranno della scelta della giusta palette, in linea con lo stile e la personalità della struttura scelta per il loro soggiorno, in base alla tipologia di esperienza che desiderano vivere.

1) Progettare le scelte dei colori in base alla funzionalità dell’ambiente e allo stato d’animo relativo: ad esempio, colori tenui e rilassanti saranno da prediligere nella camere d’hotel, mentre nelle hall o nelle sale d’intrattenimento si potrà creare vivacità con colori più accesi e solari.

2) Considerare come i colori dialogheranno con la scelta stilistica, i materiali e le luci presenti negli ambienti

3) Considerare le differenze culturali, consapevoli delle differenti sfumature di significato date da ospiti provenienti da tutto il mondo

4) Non avere paura di rischiare: le sfumature tenui del beige e dei marroni possono creare un ambiente accogliente e rilassato, ma attenzione alla monotonia. Aggiungere un terzo colore, come ad esempio un rosso corallo, può creare una combo cromatica più viva, calda ed energica

5) Il viola può essere sia caldo che freddo, ma non solo lui: prestare attenzione alle sfumature dei colori è fondamentale per una scelta armonica ed elegante.