Vitra - Eames Aluminium Group

Stampa
Image

L'Aluminium Chair è uno dei maggiori pezzi di design del XX secolo. Charles e Ray Eames idearono e progettarono questa sedia nel 1958 per la residenza privata di un collezionista d'arte di Columbus in Indiana (Stati Uniti). Per la sua realizzazione la coppia di designer ha abbandonato il principio della seduta a guscio, tendendo invece un pannello di tessuto o di pelle tra due elementi laterali in alluminio per creare una seduta tesa ma elastica.

La sedia si adatta al corpo della persona ed è molto comoda, anche in assenza di un'imbottitura complessa.

Image
Image

Alluminio

Questo punto di partenza per la progettazione dell’Eames Aluminium Group è un aspetto fondamentale del design che ne è scaturito: dato che le sedie erano destinate all’utilizzo sia in interni che in esterni, gli Eames si misero in cerca di materiali idonei.

Tale ricerca li portò all’alluminio che, non solo è resistente all’acqua, ma è anche leggero e modellabile fino ad assumere forme scultoree a configurazione libera. Sfruttando questi vantaggi, ebbero un’idea strutturale ingegnosa: un lembo di tessuto, mantenuto in tensione fra due elementi laterali in alluminio, elegantemente curvati fino a creare una seduta che ricorda la tipologia della sedia sdraio.

L'alluminio è un materiale estremamente resistente che può essere completamente riciclato alla fine della sua vita utile. L'alluminio riciclato richiede il 94% di energia in meno per essere prodotto rispetto all'alluminio primario, ed è per questo che Vitra si affida quasi esclusivamente all'alluminio riciclato.

Image
Image
Image

L'Aluminium Group comprende diversi modelli adatti all'utilizzo in ambienti domestici, uffici e aree pubbliche. Grazie a quest'ampia gamma di modelli, a una varietà di basamenti in alluminio con finitura lucida, cromata o verniciata a polvere in colore nero e a una vasta selezione di colori per i rivestimenti in tessuto e in pelle, è possibile trovare l'Aluminium Chair perfetta per ogni ambiente. Vitra produce la serie di sedute dell'Aluminium Group da diversi decenni, sempre nella stessa eccellente qualità.

Le Aluminium Chairs EA 101, 103 e 104 sono ideali come sedie per tavolo da pranzo, mentre i modelli EA 105, 107 e 108 vengono più comunemente utilizzati in sale conferenze.

Le Aluminium Chairs EA 115, 116 ed EA 124, 125 formano due gruppi di lounge chair e le versioni EA 117, 118 e 119 sono le sedie da ufficio di questa famiglia di prodotti.

Questa esperienza ci consente di offrire una garanzia* di 30 anni su tutti i modelli di sedie dell'Aluminium Group.

Image
Image
Image
Image
Image
Image