Illuminazione
Illuminazione
LUCE BIOLOGICA
Circa l'80% di tutte le informazioni ci arriva attraverso gli occhi. Cellule speciali dell'occhio, le cellule gangliari della retina, possiamo inoltre elaborare informazioni non strettamente visive. Influenzate dal colore della luce, queste cellule controllano la produzione di melatonina e di serotonina nel cervello e di conseguenza la regolarità del ritmo circadiano (o ciclo giorno/notte). La melatonina ha un effetto sedativo che ci fa sentire stanchi e riduce il nostro rendimento, la serotonina invece ha la capacità di promuovere il buon umore e quindi di farci sentire attivi e motivati.

La luce naturale quindi, attraverso la retina, viene tradotta in stimolazioni nervose per il nostro sistema circadiano, permettendoci di dormire bene durante la notte e di essere motivati e riposati durante il giorno, per avere prestazioni al top. Tuttavia la frenesia moderna non ci consente di trascorrere molto tempo all’aria aperta e l’esposizione alla luce naturale è spesso insufficiente. Senza luce naturale il nostro orologio biologico si altera e affaticamento, svogliatezza e addirittura depressione possono esserne la conseguenza. L’illuminazione artificiale standard non è in grado di interferire con il nostro orologio biologico, perché emette radiazioni luminose sempre alla stessa temperatura colore, ovvero sempre con lo stesso colore. Una luce artificiale biologicamente efficace, in grado cioè di variare la sua temperatura colore secondo lo svolgersi della giornata, può rimediare a questo deficit e stabilizzare il nostro ritmo.

LUCTRA è il nuovo brand dedicato all'illuminazione di DURABLE GmbH.

La luce emessa dalle lampade LUCTRA si basa sui più recenti studi fatti attorno alla Human Centric Lighting, ovvero dell’illuminazione artificiale a servizio dell’individuo.
L'illuminazione fornita dalle lampade da postazione di lavoro LUCTRA è in grado di regolare e supportare il ritmo circadiano di ogni individuo, con conseguente miglioramento del benessere personale, e quindi anche delle performance lavorative. Poiché tale ciclo è assolutamente individuale, la lampada è in grado di variare l’intensità della luce e soprattutto la temperatura colore in base al proprio profilo lavorativo individuale, riproducendo l’andamento della luce naturale diurna, ma soprattutto andando a controllare eccessive produzioni di melatonina, che provocano stanchezza ed apatia, e favorire così una maggiore attenzione e produttività. La luce delle lampade LUCTRA lavora infatti sulla stimolazione del terzo recettore dell’occhio, sensibile non alla quantità di luce, come coni e bastoncelli, ma al "colore" della luce.

Tutte le lampade sono equipaggiate con 4 LED di potenza CREE di altissima qualità, sono in classe energetica A++ e hanno un consumo di soli 9W.
Particolare cura è stata riposta nella progettazione degli elementi dissipatori che consentono di mantenere la temperatura di esercizio delle teste delle lampade sempre inferiore ai 40°C, sinonimo di durata ed affidabilità delle sorgenti LED.
Altro elemento qualificativo è rappresentato dai giunti snodabili, appositamente progettati ed in grado di portare la luce in ogni direzione, senza cedimenti nel puntamento.

Le lampade LUCTRA hanno vinto nel corso del 2015 i premi "Red Dot Design Award", "Interior Innovation Award""Iconic Awards" e nel 2016 il "German Design Award".

 

 


LIGHTPAD TUNABLE
Human Centric Lighting made easy.


La luce non assolve soltanto la funzione visiva, ma scandisce anche il nostro ritmo biologico e influisce sulla percezione emotiva. La temperatura variabile del colore e l'intensità luminosa incidono sul ritmo biologico e sul benessere generale delle persone. L'espressione "Human Centric Lighting" indica un concetto di illuminazione focalizzato sulla salute e sul benessere dell'individuo, considerando l'effetto emotivo e non visivo della luce.

Con la piantana Lightpad Tunable e l'app MyLights Tunable dedicata, Regent dimostra come questo concetto di illuminazione possa essere realizzato in modo da risultare di facile utilizzo.  
La piantana Lightpad, con distribuzione bi-asimmetrica della luce per una perfetta illuminazione della postazione di lavoro, ha debuttato con successo sul mercato 2 anni fa.

Con la nuova Lightpad Tunable e l'app MyLights Tunable per Android e iOS appositamente sviluppata, tutti possono beneficiare dei vantaggi dell’illuminazione al servizio dell’individuo (Human Centric Lighting, HCL). In base al principio «Plug & Play» all’inserimento si attiva automaticamente la modalità di adattamento alla luce diurna che offre la variazione continua della temperatura del colore da bianco freddo a bianco caldo.

Con l'app l'utente può inoltre, in base a domande sul suo ritmo giornaliero individuale, personalizzare la variazione cromatica aumentando così la sensazione di benessere.
La tecnologia sofisticata della Lightpad offre diversi vantaggi per la Human Centric Lighting: la luce diretta e indiretta raggiungono la stessa temperatura di colore. In questo modo si evita la combinazione casuale di diversi colori di luce e si intensifica l'effetto della luce sull'organismo. Per l'effetto non visivo della luce è determinante il livello luminoso percepito dagli occhi. I requisiti in materia, definiti dalle norme in vigore (DIN SPEC 67600), sono soddisfatti grazie alla distribuzione bi-asimmetrica della luce della Lightpad: l’illuminazione si distingue per l’efficacia biologica particolarmente elevata.

Grazie all'app MyLights Tunable, l'illuminazione Human Centric Lighting, ovvero in base alle vostre esigenze, è nelle vostre mani.
Sono disponibili tre impostazioni per beneficiare della luce preferita.


1.  ATMOSFERA DELLA LUCE
Illuminazione basata sull'attività
L'atmosfera della luce viene regolata in base all'attività desiderata: sono disponibili cinque diverse atmosfere, da concentrata a rilassata, oppure è possibile scegliere manualmente la temperatura del colore dalla scala proposta. La temperatura del colore rimane impostata finché la selezione non viene modificata manualmente.


2. ADATTAMENTO ALLA LUCE DIURNA
Illuminazione dinamica naturale
Analogamente alla luce diurna, che cambia naturalmente, anche la temperatura del colore varia durante il giorno. In base al ritmo circadiano, il colore della luce deve avere un effetto stimolante al mattino e rilassante alla sera, per favorire il ritmo di alternanza sonno-veglia.


3. ADATTAMENTO PERSONALE DELLA LUCE 
Illuminazione dinamica personalizzata
La curva luminosa ideale viene realizzata sulla base delle risposte a 5 domande su ritmo giornaliero personale e temperatura di colore preferita. La temperatura del colore varia durante il giorno in funzione delle esigenze individuali favorendo il bioritmo.

 


 


 


Visita il nostro profilo Instagram Visita il nostro profilo Instagram!