Illuminazione

Image

LUCE BIOLOGICA

Circa l'80% di tutte le informazioni ci arriva attraverso gli occhi.

Cellule speciali dell'occhio, le cellule gangliari della retina, possiamo inoltre elaborare informazioni non strettamente visive. Influenzate dal colore della luce, queste cellule controllano la produzione di melatonina e di serotonina nel cervello e di conseguenza la regolarità del ritmo circadiano (o ciclo giorno/notte).

La melatonina ha un effetto sedativo che ci fa sentire stanchi e riduce il nostro rendimento, la serotonina invece ha la capacità di promuovere il buon umore e quindi di farci sentire attivi e motivati.

La luce naturale quindi, attraverso la retina, viene tradotta in stimolazioni nervose per il nostro sistema circadiano, permettendoci di dormire bene durante la notte e di essere motivati e riposati durante il giorno, per avere prestazioni al top. Tuttavia la frenesia moderna non ci consente di trascorrere molto tempo all’aria aperta e l’esposizione alla luce naturale è spesso insufficiente.

Senza luce naturale il nostro orologio biologico si altera e affaticamento, svogliatezza e addirittura depressione possono esserne la conseguenza. L’illuminazione artificiale standard non è in grado di interferire con il nostro orologio biologico, perché emette radiazioni luminose sempre alla stessa temperatura colore, ovvero sempre con lo stesso colore. Una luce artificiale biologicamente efficace, in grado cioè di variare la sua temperatura colore secondo lo svolgersi della giornata, può rimediare a questo deficit e stabilizzare il nostro ritmo.

LUCTRA è il nuovo brand dedicato all'illuminazione di DURABLE GmbH.

La luce emessa dalle lampade Luctra si basa sui più recenti studi fatti attorno alla Human Centric Lighting, ovvero dell’illuminazione artificiale a servizio dell’individuo.

L'illuminazione fornita dalle lampade da postazione di lavoro è in grado di regolare e supportare il ritmo circadiano di ogni individuo, con conseguente miglioramento del benessere personale, e quindi anche delle performance lavorative.

Poiché tale ciclo è assolutamente individuale, la lampada è in grado di variare l’intensità della luce e soprattutto la temperatura colore in base al proprio profilo lavorativo individuale, riproducendo l’andamento della luce naturale diurna, ma soprattutto andando a controllare eccessive produzioni di melatonina, che provocano stanchezza ed apatia, e favorire così una maggiore attenzione e produttività.

La luce delle lampade lavora infatti sulla stimolazione del terzo recettore dell’occhio, sensibile non alla quantità di luce, come coni e bastoncelli, ma al "colore" della luce.

Tutte le lampade sono equipaggiate con 4 LED di potenza CREE di altissima qualità, sono in classe energetica A++ e hanno un consumo di soli 9W.
Particolare cura è stata riposta nella progettazione degli elementi dissipatori che consentono di mantenere la temperatura di esercizio delle teste delle lampade sempre inferiore ai 40°C, sinonimo di durata ed affidabilità delle sorgenti LED.
Altro elemento qualificativo è rappresentato dai giunti snodabili, appositamente progettati ed in grado di portare la luce in ogni direzione, senza cedimenti nel puntamento.

Le lampade Luctra hanno vinto nel corso del 2015 i premi "Red Dot Design Award", "Interior Innovation Award", "Iconic Awards" e nel 2016 il "German Design Award".

Visita i nostri Social

Privacy Policy
Cookie Policy

Riferimenti & Contatti

Privacy & Cookies

Iscriviti alla Newsletter