UniFor e LSM presentano "Andromeda"

Image
UniFor e LSM presentano "Andromeda"

Una testimonianza di sofisticatezza moderna, riflessi multiformi e impegno verso la creazione di uno stile senza tempo.

UniFor presenta Andromeda: la nuova collezione di arredi dello studio LSM, lo studio internazionale di architettura e design guidata da Debra Lehman Smith e James McLeish. Riconosciuta per il loro lavoro trasformativo nei settori del business, del branding e dell'architettura, l'etica collaborativa di LSM si riflette in questa collezione, che rappresenta il culmine di una partnership trentatréennale con UniFor e il sostegno inestimabile di clienti visionari.

La collezione

Progettata per integrarsi in modo fluido in una varietà di contesti, Andromeda riflette un'eleganza moderna e una versatilità senza pari. Ogni elemento, che siano divani, credenze o tavoli, traduce l'impegno dello studio verso l'innovazione.

Le linee eleganti della collezione contribuiscono a creare ambienti professionali caratterizzati da innovazione e prestigio. Nelle case private, la collezione funge da elemento distintivo, infondendo allo spazio un senso di unicità.

Image
Image
Image
Image
LA MADIA

Con una struttura in alluminio cromato lucido o nero, le madie rappresentano un'iconico componente della Collezione Andromeda. Gli elementi dalle forme monolitiche presentano porte centrali ad anta e sezioni aperte con ripiani ai lati.

A sostegno dell'elemento contenitore ci sono gambe in alluminio estruso con sezione trasversale a rombo. Le madie, disponibili in diverse finiture di alluminio, presentano piani realizzati in vetro extra-chiaro, verniciato bianco o bronzo sul retro, in legno di noce italiano tinto a poro aperto, in travertino o in lastre effetto cemento in vari colori, con opzioni di porte corrispondenti tra cui vetro extra-chiaro, verniciato bianco o bronzo e vetro nero, verniciato nero.

IL TAVOLO

Le generose dimensioni e la presenza scenica dei tavoli Andromeda li rendono il punto focale di ogni stanza.

Disponibili in alluminio cromato lucido o nero, questi tavoli sono completati da piani offerti in una varietà di materiali, tra cui vetro extra-chiaro, vetro verniciato bianco o bronzo sul retro, legno di noce italiano tinto a poro aperto e travertino.

Image
Image
IL DIVANO

I divani modulari della Collezione Andromeda, disponibili in design lineari e curvi, presentano una struttura in alluminio estruso cromato lucido o nero.

La scocca e i sedili sono rivestiti in pelle, disponibile in due diverse tonalità: grigio tortora, sabbia e corda. Con configurazioni versatili, questi divani consentono la creazione di composizioni estese attraverso la combinazione di più moduli.

IL TAVOLINO

I tavolini da caffè ellittici e rotondi della collezione Andromeda vantano una struttura metallica cromata lucida a specchio o nera. La base è composta da due o tre lastre metalliche, che si intersecano in una forma cruciforme o a stella per fornire un solido supporto ai tavolini.

I piani sono disponibili in una varietà di finiture, tra cui vetro extra-chiaro con finitura bianca sul retro, legno di noce italiano tinto a poro aperto, travertino, lastre effetto cemento nei colori grigio tortora e terracotta, oltre a pelle grigio tortora o beige.

Image
TEATRO ANDROMEDA

Situato a quasi 1.000 metri di altitudine, il Teatro Andromeda si erge come uno dei teatri all'aperto più alti al mondo. La sua facciata modesta, simile a un comune recinto di pietra secca per pecore, nasconde la meraviglia nascosta al suo interno.

Realizzato meticolosamente con pietre naturali, svela un palcoscenico circolare affiancato da sgabelli geometrici di pietra. Lorenzo Reina, un pastore divenuto artista, ha immaginato questa fusione di natura e arte nel terreno di famiglia. Ispirato alla galassia di Andromeda, questo teatro rende omaggio all'antico mito di Andromeda, legata a una roccia prima del suo salvataggio da parte di Perseo.

Image

Prima della sua presentazione in occasione della Milano Design Week 2024, Studio Klass, direzione artistica di UniFor, ha scelto di fotografare la collezione presso il Teatro Andromeda in Sicilia, creando immagini eteree che incorniciano la serie e ne elevano la semplicità. Costruito dall'artista e pastore Lorenzo Reina, il teatro all'aperto vanta viste panoramiche sulla Valle di Agrigento e trasmette un'atmosfera di sacralità.

"[...] La collezione Andromeda si è immediatamente fusa e integrata con il teatro, catturando l'essenza stessa dello spazio e rendendolo proprio. Insieme a Alberto Strada, abbiamo cercato di restituire alla fotografia la sensazione di libertà che il luogo ci ha donato, raccontando il momento dello scatto nel modo più autentico e genuino possibile."

Marco Maturo, Co-fondatore di Studio Klass

Image
Image
Image
IL PROGETTO EDITORIALE

Pura e rigorosa, l'essenza di Andromeda permea l'intero progetto editoriale, lasciando ampio spazio alle fotografie per valorizzare la collezione e i valori distintivi di UniFor.

"Quest'opera visivamente impattante si distacca dal classico catalogo commerciale per abbracciare una deriva più artistica, evocando un'estetica essenziale che riflette la purezza eterea della collezione."
- Studio Klass, UniFor Art Directors

Image

La copertina, aniconica ed enigmatica, rappresenta una metafora dell'allestimento: una tavola di terracotta (il Teatro) che accoglie una lastra lucente di alluminio (la collezione). Ogni dettaglio è stampato senza inchiostro, sottolineando la cura del dettaglio che contraddistingue i pezzi della collezione. La rilegatura crea un piccolo scalino lungo il dorso, richiamando la scalinata dell'anfiteatro e creando una connessione più profonda tra collezione e contesto espositivo.

"All'apertura del catalogo, le pagine diventano astrazioni di riflessi argentati, offrendo uno sfondo luminoso per i pezzi della collezione, icone senza tempo immerse nella spiritualità dello spazio. Questo intervento accurato sulla materia, le luci e i volumi crea un parallelo tra l'estetica grafica del catalogo e quella della collezione, sottolineando la loro armoniosa fusione."

- Nicola Matteo Munari, UniFor Graphic Designer

Visita i nostri Social

Privacy Policy
Cookie Policy

Riferimenti & Contatti

Privacy & Cookies

Iscriviti alla Newsletter