Chaise Tout Bois - Vitra
Jean Prouvé, 1941
Chaise Tout Bois è l'unica seduta del "constructeur" e designer Jean Prouvé realizzata interamente in legno.
Il design è molto simile a quello della famosa Standard Chair di Prouvé, ma il il legno sostituì la base metallica, a causa della scarsità di metallo durante la seconda guerra mondiale.
La forma della Chaise Tout Bois articola l'intenzione di Prouvé di rafforzare ulteriormente il punto di transizione tra sedile e schienale, dove è maggiore il peso del carico anatomico umano.
Il profilo della sezione posteriore del telaio - supporto dello schienale e gambe posteriori - si basa su tale trasferimento del carico ed è una caratteristica tipica del design di Prouvé sia di arredi, sia di opere architettoniche.
Nel 1947, Prouvé vinse un premio per la Chaise Tout Bois al concorso "Meubles de France". La Chaise Tout Bois di Vitra corrisponde a una delle varianti progettate da Jean Prouvé nel 1941, la cui costruzione non richiede neanche una vite. L'altezza e la geometria del sedile sono uguali a quelle della Standard Chair e, quindi, soddisfano i requisiti e le normative vigenti. Il calore dell'aspetto e dello stile contrasta in modo accattivante con la praticità strutturale del design, com'è tipico dell'approccio funzionale di Prouvé.
La Chaise Tout Bois è disponibile in rovere chiaro o scuro tinto.
Tags: Home
Descrizione del materiale:
- Sedile e schienale: impiallacciato multistrato stampato in rovere naturale o tinto scuro, finitura protettiva laccata naturale.
- Base: base in legno massello non impilabile; stesso tipo di legno per sedile e schienale in rovere naturale o tinto scuro, finitura protettiva laccata naturale.
- Origine del legno: rovere massello (Quercus robur) proveniente dalla Croazia, legno impiallacciato dagli Stati Uniti.