GIO PONTI COLLECTION
BY AMINI
La Collezione Gio Ponti è un omaggio al Design del grande Maestro Italiano e nasce dalla collaborazione tra gli Archivi Gio Ponti e l’azienda Amini.
Ispirati al lavoro e allo stile del leggendario architetto, questi splendidi tappeti sono realizzati esclusivamente a mano da esperti annodatori, con materiali naturali pregiati, come la lana tibetana e la seta.
Con il marchio Datina Group, La Datina seleziona e distribuisce i tappeti prodotti dai marchi internazionali più prestigiosi: ecco gli esclusivi tappeti di Amini, scelti per la collezione Gio Ponti.



Triangolo, cerchio, esagono, linea continua o spezzata, intreccio, sfumature, pennellate libere. Sono alcune delle geometrie e dei motivi che caratterizzano la collezione Gio Ponti.
Soluzioni che giocano sul delicato equilibrio tra i colori, sulle forme slanciate, sull’importanza del segno che descrive la superficie.
La sequenza di triangoli che diventano rombi, poi quadrati e ancora rettangoli dai colori delicati e dalle forme slanciate impreziosite da accenti di colore descrivono Diamantina, la decorazione che richiama le piastrelle in ceramica più volte utilizzate nelle opere architettoniche.
Una linea marcata, spessa ed evidente, origina Labirinto, in cui la simmetria del disegno e il contrasto tra sfondo e tratto conferiscono profondità ed effetto rilievo al tappeto.
Le semisfere e il gioco di luci e ombre, pieni e vuoti sono il tratto distintivo di Sole e Luna mentre in Riflessi le forme si fanno più libere e dinamiche, come a formare un collage di pezzi, un gioco di campiture che si specchiano irregolarmente sulla superficie.
La scacchiera è invece la base di Sorrento, che rimanda al lavoro sviluppato con la ceramica di Vietri per i pavimenti dell’Hotel Parco dei Principi.
L’esagono, figura geometrica propria dello stile di Ponti tornato oggi attuale, regola lo sviluppo di Esagoni, mentre Taranto rimanda alla vela traforata che decora la cattedrale progettata nell’omonima città.
La maglia regolare di Incroci e le pennellate libere di Lettera Disegnata, citazione di disegni e scritte contenuti nelle lettere del maestro, completano la collezione.
Esagoni

Sole Luna

Sorrento

Diamantina

Lettera disegnata

Incroci

Riflessi

Taranto

Labirinto

Lune Dote

Lune Cara

Lune Arena
