Vitra Steinberg Cat Limited Edition

Eames Fiberglass Armchair with Steinberg Cat
Edizione limitata di 500 pezzi disponibile dal 14 giugno

Vitra ha il piacere di presentare un’edizione limitata di 500 pezzi della Eames Fiberglass Armchair with Steinberg Cat. Questa edizione unica, in collaborazione con l’Eames Office e Herman Miller, riproduce sulla scocca di una Eames Fiberglass Armchair un’immagine disegnata dall’artista rumeno-americano Saul Steinberg negli anni ’50.

Caro amico di Charles e Ray, Steinberg si era già fatto un nome con le illustrazioni umoristiche e talvolta provocatorie che dipingeva di persone e animali, soprattutto gatti, con cui varcava ripetutamente i confini dei media tradizionali.

In occasione della visita all'Eames Office, Steinberg prese spontaneamente un pennello e iniziò a tracciare alcuni vivaci disegni sugli arredi, i pavimenti e le pareti dello studio. Steinberg fu particolarmente colpito dalle Shell Chairs, di nuova concezione, e dipinse linee fluide, che proseguivano da una sedia all'altra. Nei locali dell'Eames Office prese forma un microcosmo fantastico di animali e personaggi, mentre Charles e Ray Eames, assieme agli impiegati dell'Eames Office, documentavano con entusiasmo lo spettacolo, scattando foto.

Una delle figure dipinte era un gatto addormentato: Steinberg gli fece schiacciare un sonnellino in una delle scocche delle poltrone. Rilassato, con gli occhi chiusi, sembra aver trovato il punto perfetto per riposare, unito indissolubilmente alla seduta.

Visita i nostri Social

Privacy Policy
Cookie Policy

Riferimenti & Contatti

Privacy & Cookies

Iscriviti alla Newsletter