Vitra - Physix

Image

All’inizio della progettazione di Physix il compito era realizzare una sedia da ufficio nella tradizione avviata dalla Eames Aluminium Chair, che fosse in grado di soddisfare i requisiti attuali di movimento ergonomicamente controllato del sedile e dello schienale. Nella sua riduzione e chiarezza formale, la Eames Aluminium Chair è insuperabile. L’idea di creare una scocca di seduta continua a partire da un lembo di tessuto teso tra due traverse fu realizzata alla perfezione da Charles e Ray Eames, facendo della loro sedia un’icona di design del mobile.

Image
Image
Image
Alberto Meda si è posto l’interrogativo di individuare un principio costruttivo che, pur essendo in grado di creare una scocca di seduta comoda ma statica, potesse essere ulteriormente sviluppato in modo da consentire la massima mobilità. Come a loro tempo fecero gli Eames, Meda studiò a fondo le possibilità offerta dalle tecnologie e dai materiali moderni. Presto si rese conto che l’auspicata mobilità poteva essere ottenuta utilizzando una plastica flessibile di alta qualità. Anche nella sedia Physix due traverse tendono un lembo di tessuto, ma sono realizzate in plastica e il loro profilo è progettato in modo da deformarsi esattamente in base al movimento desiderato dall’utente. E dato che questa deformazione sarebbe incontrollata senza una forza contraria, due archi in alluminio a forma di corno trasmettono le forze di movimento delle traverse laterali a molle a spirale situate sotto al sedile: ciò consente un movimento comandato e regolabile in base al peso.

Physix rappresenta il culmine di circa un secolo di progettazione di sedie, in cui sedile e schienale formano un continuum.

Nel 1927 fu Mies van der Rohe a raggiungere l’apice di questo sviluppo con la Freischwinger MR 20/3, quindi seguirono le scocche di seduta in legno modellato, lamiera o plastica di progettisti quali Rietveld, Aalto e Coray. E naturalmente fu poi la volta della celebre Aluminium Chair di Charles e Ray Eames. Con Physix, Alberto Meda dinamizza l’ormai comprovata scocca di seduta in tessuto teso, senza perdere la semplicità e l’immediatezza dei suoi predecessori.

Visita i nostri Social

Privacy & Cookies

Riferimenti & Contatti

Iscriviti alla Newsletter

Login area riservata

Per accedere a contenuti riservati ti puoi registrare o accedere con le tue credenziali.