Lo spazio di lavoro comune

Image
Lo spazio di lavoro comune: un ambiente di lavoro con la collaborazione al centro

Molte aziende e team hanno ripreso a collaborare, ma il modo di lavorare insieme è cambiato definitivamente. In un mondo del lavoro nuovo, spesso ibrido, in cui trovare e trattenere il personale è una sfida per la maggior parte delle aziende, una forte coesione di squadra può essere la risposta. 

Oggi, uno dei compiti centrali degli spazi di lavoro fisici è di creare ambienti che favoriscano lo scambio e la collaborazione interpersonale e diano vita alla cultura aziendale. In un luogo di lavoro ibrido questo tipo di spazio non si crea più da sé, ma va progettato e allestito dal datore di lavoro. Un ambiente di lavoro comune offre ai team uno spazio per lavorare individualmente e allo stesso tempo per rimanere sempre in contatto e quindi aggiornati su quello che accade in azienda. Le tipologie di prodotti specifiche che facilitano le attività di lavoro comune – come il tavolo di lavoro comune – svolgono un ruolo fondamentale in questo contesto.

Communal Work nel Club Office

Dal momento che le aziende e i loro team lavorano ormai in una configurazione ibrida, è necessario porsi alcune domande. Chi tornerà in ufficio? Per fare cosa? Il vecchio ambiente di lavoro sarà ancora adatto? Cosa deve offrire oggi l’ufficio? In risposta a queste domande Vitra ha sviluppato il “Club Office”. Il Club Office è la casa dell’organizzazione e una rappresentazione unica del suo scopo e dei suoi valori. È la più semplice e, spesso, unica manifestazione fisica dell’identità di un’azienda e diventa quindi un luogo di appartenenza. Nel Club, l’azienda può ospitare la propria comunità: membri, clienti e partner. 

Mentre la maggior parte dei membri del Club si muove naturalmente da una parte all’altra del Club e passa da una modalità di lavoro all’altra, alcuni sono strettamente legati al loro team e alla vicinanza fisica dei membri all’interno di un ufficio. Spesso questi team sono impegnati a fondo nelle operazioni quotidiane di un’azienda, piuttosto che nel lavoro di progetto o nella gestione. Un ambiente di lavoro comune favorisce questo approccio.

Image
On: Un paesaggio d’ufficio concepito per la comunicazione

Nel corso di una decina d’anni, il produttore svizzero di scarpe da corsa On si è trasformato da start-up a marchio globale. Per espandersi ulteriormente senza tuttavia perdere il DNA dell’impresa, On ha raggruppato i suoi dipendenti in un nuovo edificio a più piani a Zurigo Ovest.
Pensato per promuovere la cultura di On a favore del movimento e degli incontri fortuiti, il nuovo paesaggio d’ufficio è stato costruito accentuando l’aspetto della comunità.

On trae numerosi vantaggi dall'ambiente di lavoro comune, in quanto ci aiuta a sviluppare le idee in una maniera più informale. È qui che prende il via l'innovazione posta al centro di On.

Visita i nostri Social

Privacy Policy
Cookie Policy

Riferimenti & Contatti

Privacy & Cookies

Iscriviti alla Newsletter