Eames Fiberglass Side Chair Turquoise

Image
Image

Vitra reintroduce il caratteristico colore Eames Turquoise con il lancio della Eames Side Chair in fibra di vetro turchese.

Limitata a 500 esemplari, questa edizione speciale è disponibile in due versioni: DSR con base in tondino d'acciaio nero o DSW con gambe in acero scuro.

Charles & Ray Eames, 1950

Charles e Ray Eames lavoravano già da anni all'idea di una scocca monopezzo quando, nel 1950, riuscirono a presentare le Fiberglass Chairs.
Quelle che si sarebbero affermate in seguito tra i modelli di arredo più significativi del ventesimo secolo sono state le prime sedute dotate di sedile e schienale in un'unica scocca. Gli Eames idearono questo design rivoluzionario sullo sfondo di una società in evoluzione: in precedenza, la fibra di vetro non era mai stata utilizzata per l'arredo. Con la loro forma organica e l'insolito impiego del colore, queste sedie leggere apportarono all'epoca un nuovo dinamismo nelle famiglie e, subito dopo, negli uffici e spazi pubblici.

 

Negli anni, l'assortimento di colori delle Fiberglass Chairs venne ampliato di continuo: ogni singola tonalità veniva sottoposta a uno sviluppo e una fase di test approfonditi prima di essere aggiunta alla gamma.

Uno di tali colori era l'Eames Turquoise, che non è mai stato un tono standard, ma riservato solo agli ordini superiori alle 200 sedute. Questa tonalità fresca e brillante, quindi, trovava impiego principalmente nelle biblioteche, auditorium e altri grandi spazi pubblici. Questo spiega perché le versioni con basi adatte all'ambiente domestico oggi si trovano di rado nel mercato vintage.

Image
Image
Image

Visita i nostri Social

Privacy Policy
Cookie Policy

Riferimenti & Contatti

Privacy & Cookies

Iscriviti alla Newsletter