iF DESIGN AWARD 2024

Image
UniFor e Herzog e de Meuron si aggiudicano l’iF DESIGN AWARD 2024 per il progetto di interior design dello Showroom UniFor in Viale Pasubio a Milano.

Lo showroom UniFor, disegnato dallo studio Herzog & de Meuron ed inaugurato a novembre 2022, è stato premiato con l’iF DESIGN AWARD 2024, tra i più prestigiosi riconoscimenti nell’ambito del design a livello mondiale.

Collocandosi nel quartiere di Porta Nuova, l’hub più avanzato e strategico di riqualificazione urbana della “nuova” Milano, lo showroom UniFor di Viale Pasubio 15 è uno spazio che non ospita solo le ultime novità, ma si apre alla città, divenendo esposizione di un saper fare ed integrandosi perfettamente nell'edificio della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Un luogo espositivo, un laboratorio, una finestra sull’azienda, sul suo lavoro e sulle sue capacità tecniche nella progettazione su misura.

Image
Image
Radicato sul territorio ed in dialogo con le preesistenze - il tracciato delle Mura Spagnole - l’intervento di Herzog & de Meuron per lo showroom estende i temi principali adottati dallo studio nel progetto della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Lo scheletro strutturale, la ripetizione delle colonne quadrate ruotate e il taglio angolare a 45 gradi esprimono le condizioni geometriche del sito, costituendo al contempo la base per il design degli interni dello showroom.

A caratterizzare lo spazio interno, un unico profilo di estrusione a 90 gradi e un sistema di pannelli, disegnato ad hoc per lo spazio da Herzog & de Meuron, configurabile come boiserie o elemento divisorio free-standing.

Intorno al cuore centrale dello showroom, destinato agli incontri e alle presentazioni e circondato da pareti plissettate, si organizzano le altre funzioni che fluiscono le une nelle altre. A unificare gli ambienti, un grande pavimento in tasselli di legno di rovere che si ripetono come un puzzle infinito.

L'edificio disegnato da Herzog & de Meuron separa due mondi diversi, l'urbano e frenetico Viale Pasubio e il giardino di Pasternak dal ritmo lento e più rilassato. Herzog & de Meuron scelgono, così, di orientare le superfici in alluminio spazzolato, che rivestono le pareti boiseries, principalmente verso Viale Pasubio e quelle in velluto di colore giallo, più morbido e luminoso, verso il giardino.

Un progetto di grande flessibilità, pensato per il benessere e il comfort di chi lo vive e dialoga con l’Azienda.

Fondato nel 1953 con il nome “Die Gute Industrieform e.V.”, l’iF Design è simbolo internazionale del design di eccellenza. UniFor, con la sua vocazione per l’architettura e il design, è stata insignita più volte con questo riconoscimento. Il primo prodotto a essere premiato, nel 1989, è stato iSatelliti S/10 - S/100, il precursore della postazione di lavoro regolabile in altezza.
Nel 2023 UniFor riceve l’iF DESIGN AWARD GOLD con OMA per lo sviluppo della collezione PRINCIPLES.

Visita i nostri Social

Privacy Policy
Cookie Policy

Riferimenti & Contatti

Privacy & Cookies

Iscriviti alla Newsletter